LAV STR BOA - Sottopasso ferroviario a Boario: un'opera per il turismo, la mobilità dolce e la qualità dei servizi al cittadino.

HOME > Lavori Pubblici > Strade e Viabilità >

Sottopasso ferroviario a Boario: un’opera per il turismo,  la mobilità dolce e la qualità dei servizi al cittadino.

Costo

525.000 €


Finanziato da:

Comunità Montana                                490.000 €

Comune di Darfo Boario Terme          35.000 €


Oggi pensare infrastrutture per il turismo significa creare luoghi accoglienti, sostenibili e fruibili. Per dare concretezza a questa visione, nell’ambito della riqualificazione dell’area di accoglienza di Boario (valorizzazione di Piazza Einaudi), è stata prevista anche la realizzazione del sottopasso ferroviario che consentirà di collegare i due lati della ferrovia, nell’area centrale di Boario, poiché posta tra metà Via De Gasperi, in corrispondenza con la Chiesa degli Alpini.

Questa connessione consentirà di poter compensare la sempre viva necessità di parcheggi grazie all’utilizzo del piazzale antistante il Centro Congressi che sarà potenziato sia con una adeguata sistemazione a verde, sia con lo spostamento dell’area camper in luogo poco distante e più adeguato.

Il sottopasso pedonale sorge in un’area significativa: a pochi metri la Chiesa con l’Oratorio, il campo sportivo, la scuola, il parco giochi; altrettanto vicini gli spazi commerciali di Via Manifattura  e della piazza Stazione. 

Inoltre, percorrendo poche centinaia di metri si raggiungono facilmente gli alberghi, il complesso Antica Fonte e la Cupola di ingresso delle Terme, emblema della Città.
Al di là della ferrovia, il sottopasso svolgerà più funzioni di servizio (parcheggi, accesso alle scuole ospiti della “Consolata” e al Centro Congressi) e di continuità viabilistica su Via Valeriana con il raccordo con la Ciclabile dell’Oglio.

Questo intervento è uno dei tre previsti nell’ambito dell’accordo quadro con Regione Lombardia per la promozione di un progetto organico e integrato per lo sviluppo turistico ed economico della media-bassa Valle Camonica.


  • RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA EINAUDI

    Al termine dei lavori, gli autobus potranno passare mediante una corsia di accesso dedicata posta a nord della piazza e giungere alle attuali banchine. La stessa corsia sarà condivisa con le auto che si recano al parcheggio di sosta temporanea. Infatti, i parcheggi per le auto saranno due: uno a nord per la sosta breve e uno a sud per la sosta lunga. Quest’ultimo sarà adibito ad area mercatale nei giorni dedicati.


    L’area pedonale centrale sarà caratterizzata da tre piattaforme irregolari, pavimentate con lastre di pietra e circondata da filari di platani. Questo nuovo assetto, che  andrà definendo una nuova identità della piazza come luogo di accoglienza, grazie alla presenza dell’Ufficio Turistico,  si propone nel suo fondamentale ruolo di informazione e accoglienza: una visualizzazione complessiva che si integra con il contesto fisico e sociale.


    L’area pedonale sarà, inoltre, arricchita da una fontana a zampilli regolabili in altezza con un sistema di illuminazione che potrà variare cromaticamente.


     L’intervento di valorizzazione di Piazza Einaudi (che mette a cantiere opere per circa 1.500.000 Euro, di cui circa 375.000 a carico del Comune, 700.000 finanziate da Regione Lombardia e i 425.000 restanti suddivisi tra Comunità Montana di Valle Camonica e Provincia di Brescia) terminerà, salvo imprevisti, nel 2021.

  • SOTTOPASSO FERROVIARIO

    Il secondo intervento previsto si concretizzerà nella realizzazione del sottopasso ferroviario che creerà una connessione della nuova piazza con il Palazzo Congressi e i percorsi della Ciclovia dell’Oglio.


    Il sottopasso riservato a pedoni e ciclisti avrà una larghezza di circa 7mt e mezzo e quasi sette di profondità, per una altezza di 2.5mt e mira a creare un raccordo sicuro e comodo tra i due lati della ferrovia. Il manufatto sarà posizionato a circa metà di Via De Gasperi (dietro il Santuario Madonna degli Alpini) sul sedime di uno spazio verde pubblico.


     Ad opera ultimata si estenderà un parco ideale che permetterà di collegare via Valeriana a Via De Gasperi: un sistema concatenato e continuo di aree verdi che invita al passaggio e alla sosta. La presenza di un’ampia area di parcheggio oltre la ferrovia, permetterà di rendere ancora più integrati i percorsi pedonali, stimolando la formazione di un’area di ritrovo all’aperto con grandi opportunità di sviluppo. Queste opere vedranno il via nel 2021 e dovrebbero cocludersi nella primavera del 2022


    Il sottopasso ha una funzione determinante nel ridisegnare la fruizione della città, anche secondo criteri di mobilità dolce.

  • LE CONNESSIONI AMBIENTALI

    L’ultimo intervento riguarda la riqualificazione ambientale tramite la realizzazione di connessioni tra i diversi ambiti urbani. Sul lato di Via Valeriana troveranno spazio il parcheggio riqualificato, le connessioni verso la Consolata e un nuovo accesso pedonale alla pista sovracomunale che tutti conoscono come la “Ciclabile dell’Oglio.


     Il tutto comporterà anche la riorganizzazione dell’area camper in un’area più vocata, retrostante il complesso della Consolata.  Le esistenti alberature consentiranno una adeguata ombreggiatura ai mezzi che potranno sostare in apposite piazzole tra gli alberi, rendendo l’area maggiormente appetibile sotto un profilo turistico.


    Sul lato di Via De Gasperi, l’uscita a destra del nuovo passaggio collegherà l’area con Piazza Einaudi, i giardini pubblici, la galleria Rizzi e il centro di Boario, mentre svoltando a sinistra, passando a fianco della parrocchiale, ci si ricongiungerà all’area commerciale di Via Manifattura. Anche l’area pubblica di via Nikolajevka, tra la chiesa e l’albergo Milano, verrà ampliata e riorganizzata per far posto ad un nuovo parcheggio con 22 posti auto.


    Fin dal primo mandato l’Amministrazione ha programmato e realizzato una serie di ciclabili in stretta collaborazione con Comunità Montana di Valle Camonica, creando percorsi pedonali e ciclabili fruibili non solo in termini turistici ma anche in termini di mobilità dolce interna. Questi progetti integrati, sostenuti e condivisi fin dalla nascita, all’interno di un quadro complessivo dello sviluppo del turismo della Valle Camonica, possono efficacemente portare ad un potenziamento delle proposte turistiche non solo di Darfo Boario terme, ma di tutta la Valle.


    Il secondo e terzo stralcio del progetto comporteranno un investimento complessivo di circa 1.230.000.00 Euro di cui circa 325.000 attinti dalle casse di Regione Lombardia, 175.000Euro da quelle comunali e i restanti 730.000 da quelle di BIM e Provincia di Brescia.


    Un mosaico da 2.730.000di Euro (di cui solo un quinto a carico delle casse comunali) che, nella pianificazione dell’Amministrazione Comunale, ha avviato il suo percorso già da qualche anno e, nella prossima estate vedrà completato il “quadrilatero della qualità” che coinvolge Via Manifattura, Piazza Einaudi, il Centro Congressi e le Terme.


    Una visione del territorio che guarda ai servizi per i cittadini e allo sviluppo turistico presente e futuro.

Share by: