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Scuola Media “Tovini”: ristrutturazione, messa in sicurezza, efficentamento energetico… innalzare il benessere a scuola.
Costo
1.055.525 €
Finanziato da
Regione Lombardia 844.420 €
Comune di Darfo Boario Terme 211.105 €
L’intervento previsto presso la Scuola Media Tovini di Boario (Plesso Darfo 2) si pone come obiettivo quello dell’adeguamento sismico dell'edificio e del suo efficientamento energetico e adeguamento alla normativa antincendio.
Rispetto al primo obiettivo, i lavori riguarderanno la realizzazione di rinforzi strutturali di cerchiatura di alcuni pilastri portanti e il rinforzo delle fondazioni, così da produrre un significativo miglioramento della capacità di resistere alle azioni sismiche, nonché la realizzazione di un nuovo controsoffitto di aule e corridoi che risulterà molto più leggero e dotato di apposito sistema antisismico.
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, la sostituzione dei serramenti e la posa di un sistema di isolamento a cappotto. migliorerà le caratteristiche termiche dell’intero edificio innalzando la classe energetica di tre livelli.
I lavori, della durata di circa tre mesi, saranno svolti durante l’estate al fine di non interferire con il normale svolgimento delle lezioni.
Un cospicuo investimento per il benessere e la sicurezza degli operatori scolastici, dei nostri ragazzi e delle famiglie!
L’Istituto è formato da tre edifici: quello principale in cui trovano sede la maggior parte delle aule, gli uffici e l’auditorium, la palestra e i due ai lati, a piano unico di cui quello verso via Polline destinato a zona servizi per la palestra, mentre quello sul retro destinato a aula informatica e zona cucina. La scuola è stata edificata a cavallo della fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 ed è circondata da ampi spazi verdi.
Oltre che dalla documentazione di progetto strutturale (Studio architetti B.B.P.R di Milano in collaborazione con lo studio IN.CO. Ingegneri e Consulenti di Milano) ai fini della relazione di vulnerabilità sismica, sono stati condotti:
il tutto secondo il dettato normativo ( D.M. 17 gennaio 2018 e ai necessari rimandi normativi)
Ovviamente, le informazioni riportate sono state verificate, per quanto possibile, nel corso dei sopralluoghi effettuati in sito e andranno dettagliate in sede di esecuzione, soprattutto con riferimento alle quote e alle misure delle parti attualmente inaccessibili, che sono state definite per analogia a quelle osservate.
Il progetto oltre all’adeguamento sismico prevede il miglioramento dell’efficienza energetica, anche in risposta alle richieste pervenute durante gli incontri con il personale della scuola. Per tale motivo è stata condotta una valutazione delle caratteristiche dell’edificio
Per conoscere le esigenze del personale scolastico si sono svolti incontri di illustrazione del progetto e la raccolta informazioni ai fini di una progettazione partecipata: in tal senso è stato attivato un coinvolgimento maggiore dei ragazzi con un lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2017/18 da parte degli studenti con gli insegnanti di Tecnologia ed arte che hanno lavorato per approfondire la conoscenza della scuola e elaborare delle proposte.
Attualmente la scuola risulta classificata in classe F come risulta sia sia dall’Attestato di Prestazione Energetico predisposto nell’anno 2015 sia dal ricalcolo attualmente eseguito.
In seguito alle analisi condotte, si è optato per i seguenti interventi:
Va, comunque, evidenziato che nella scuola non si sono mai manifestati evidenti segni di cedimento differenziale tra le fondazioni o localizzati.
Dalle indagini svolte è emerso un livello abbastanza scarso delle caratteristiche di isolamento termico delle chiusure perimetrali (pareti opache e trasparenti), a cui si unisce un sistema di riscaldamento ad aria che immette aria calda da bocchette poste sulle pareti interne, quelle affacciantesi sui corridoi. Questo fatto comporta che in inverno, all’interno degli ambienti, chi si trova vicino alle pareti esterne soffre il freddo, mentre chi è vicino alle pareti interne verso il corridoio soffre il caldo.
Questo aspetto è stato segnalato anche nel corso degli incontri da parte del personale scolastico come motivo per un minore uso degli ambiente anche per finalità extrascolastiche pomeridiane e serali.
Al fine di rispondere alle esigenze espresse e per migliorare l’efficienza energetica dell'edificio si è ritenuto che l’intervento più idoneo fosse quello di migliorare le caratteristiche termiche dell’involucro verticale, prevedendo la sostituzione dei serramenti e la posa di un sistema di isolamento a cappotto.
Le tipologie scelte permettono di raggiungere i limiti imposti dalla normativa riguardanti i requisiti minimi di dispersione dell’involucro e permettono di ridurre notevolmente il fabbisogno di energia termica del fabbricato con un innalzamento di tre classi la certificazione energetica.
Inoltre, nell’esecuzione dei lavori, saranno recepite alcune indicazioni da parte del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia circa l’adeguamento antincendio della scuola.
Grazie al coinvolgimento degli operatori scolastici è stato possibile coniugare alcune esigenze legate all’attività di risoluzione delle problematiche strutturali dell’edificio e quelle dei fruitori dell’istituto scolastico. Si è pertanto approfondito sia l’aspetto di miglioramento del comfort ambientale sia di quello legato alla fruizione degli spazi. In particolare, dovendo rimuovere varie strutture divisorie per realizzare i lavori è possibile ricostruirle secondo le nuove necessità emerse legate all’attività sia scolastica che extrascolastica.
E’ così possibile realizzare un’aula di musica, un laboratorio di informatica e ampliare gli spazi comuni, favorendo la polifunzionalità e interoperabilità degli spazi scolastici e l’innovazione didattica già attuati dalla scuola.
Altra richiesta pervenuta dal personale scolastico è quella dell’adeguamento degli apparecchi luminosi soprattutto nelle aule in cui si hanno particolari situazioni di criticità per la visione delle LIM, dei monitor dei computer e negli spazi comuni. Sfruttando l’occasione di dover modificare o anche solo rimuovere momentaneamente parecchi corpi luminosi si è scelto di sostituire gli attuali fluorescenti (con lampada non protetta) non più adeguati alle norme di sicurezza con apparecchi a LED idonei all’uso scolastico.
Un progetto che mette in sicurezza, che migliora le condizioni di comfort in particolare nelle aule didattiche e il conseguente benessere dei ragazzi e di tutto il personale della scuola durante l’attività didattica e l’eventuale utilizzo extrascolastico in particolare nelle ore pomeridiane e serali.
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