Home > Pari opportunità > La Commissione pari opportunità
8 marzo: una data per celebrare un anno
La giornata internazionale della Donna viene celebrata ogni anno con manifestazioni varie: spettacoli teatrali e cinematografici, mostre, incontri, testimonianze, letture, escursioni…
È un appuntamento che, in occasione dell’8 marzo, richiama l’attenzione della cittadinanza su storie di coraggio, intelligenza, creatività, impegno e generosità al femminile.
La pandemia ha imposto una revisione dei tradizionali programmi: per questo, nel 2021 è stato organizzato il convegno on line “Donne in primo piano. Resilienza / Covid - 19”, che ha favorito la conoscenza, la riflessione e l’approfondimento rispetto al ruolo che le donne impegnate in campo sanitario svolgono nell’assistere e curare i malati in tempo di pandemia. Sono stati affrontati gli aspetti più significativi dell’assistenza e della cura nei reparti Covid di un grande ospedale e nelle case di riposo dove, oltre a svolgere il proprio ruolo, il personale sostituisce amorevolmente i familiari che non possono visitare i loro cari.
Nel 2022, vista la normativa, si è proseguito sulla strada "virtuale" con una tavola rotonda dal titolo
"Donne e Ambiente",
in cui tre donne, con esperienze diverse, ma tutte di primo piano, hanno parlato di ambiente, confrontando le diverse esperienze e traendo interessanti conclusioni.