Home > Servizi alla persona >
Interventi a favore del lavoro
FORMAZIONE E POLITICHE ATTIVE PER ACCOMPAGNARE AL LAVORO I GIOVANI E I PIÙ FRAGILI
Il Servizio politiche giovanili, del lavoro e della formazione promuove opportunità di formazione continua o permanente, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società, fornendo una formazione adeguata alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. Il servizio promuove opportunità di apprendimento per giovani e adulti con l’obiettivo di fornire competenze specifiche o trasversali, funzionali a perseguire un’occupazione.
Inoltre, il servizio si occupa della valutazione delle potenzialità e capacità lavorative delle persone e, conseguentemente, della progettazione e attivazione di percorsi e strumenti che consentano il loro inserimento ed integrazione nel mondo del lavoro. Le attività del servizio hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della persona destinataria degli interventi e l’accompagnamento all’acquisizione di una specifica identità sociale attraverso l'assegnazione di un ruolo lavorativo.
Si rivolge a:
- cittadini disoccupati, occupati in cerca di nuova collocazione, invalidi, svantaggiati e inattivi;
- aziende private, enti locali, aziende pubbliche che debbano ottemperare agli obblighi di legge in materia di collocamento obbligatorio;
- cooperative sociali che debbano ottemperare agli obblighi di legge;
- realtà produttive che si rendono disponibili per un periodo di tirocinio lavorativo/formativo.